Vignettopoli
ELOGIO DELLA STAMPA AL GRANDE GINO STACCHINI
“Lo Scatto dell’Ala” di Gino Stacchini, ultimo libro pubblicato dalla casa editrice Edizioni Damiano di Villa Verucchio (San Clemente ), da due settimane sta facendo parlare di sé, sulle principali pagine dei rotocalchi locali e no. Le televisioni si sono interessate di questa nascita editoriale e La7 TV ha regalato un passaggio emozionante della copertina del libro di Gino Stacchini per rendere omaggio il grande campione.
Rai 3 con la chiusura del campionato di serie B, presenta l’autore, che oltre ad intervenire in qualità di esperto del mondo del calcio e come Campione Juventino, mostrerà la sua opera prima e tratteggerà di significato il suo intervento in RAI nel programma speciale SFIDE. Ma torniamo all’appuntamento poetico – dialettale, contenuto in Lo Scatto dell’Ala. Gino Stacchini si ispira “poeticamente”, ai personaggi ed eventi più significativi vissuti da ex calciatore della grande Juventus, lasciando senza parole il pubblico accorso per la presentazione ufficiale del libro, per la forma poetico-sportiva, utilizzata nel libro.
Martedì 29 maggio presso la sala Gramsci di San Mauro Pascoli e circondato dai più cari amici, nonché fans juventini, presentando se stesso in altro ruolo da “giocare”.
Gino Stacchini, lo ricordiamo, è stato una famosa ala della Juventus e della Nazionale Italiana, fine anni cinquanta. Le sue origini natie, risiedono dove ha presentato la sua opera, San Mauro Pascoli. La stampa ha gratificato il grande calciatore del passato che tradotto i suoi antichi desideri, in realtà. Nell’ambiente juventino, nessuno ha dimenticato lo “scatto dell’ala, come lo avevano soprannominato, per la sua velocità.
Il sindaco Gianfranco Miro Gori ha espresso la gioia nel fare gli onori di casa al suo giocatore Juventino preferito, ed ha coordinato gli interventi degli illustri personaggi invitati per l’occasione: l’allenatore di Udinese, Milan e Inter Alberto Zaccheroni, l’ex calciatore juventino Massimo Bonini, all’editore Nicoletta Damiano e alcuni giornalisti sportivi. Il Corriere di Romagna, La Voce e il Resto del Carlino hanno messo in risalto l’uscita de “Lo scatto dell’ala: 15 anni di Juventus”, rilevando la genuinità e la bravura di Stacchini calciatore, nonché l’originalità della raccolta di poesie scritte in dialetto romagnolo.
Fra i fan di Gino Stacchini, ce n’è stato uno in particolare che ha ricevuto la copia del libro in anteprima, fresco di stampa, il noto capitano della Juventus Alessandro Del Piero.
La consegna del libro “Lo Scatto dell’Ala” per le Edizioni Damiano, è avvenuta domenica 6 maggio presso L’Hotel Casali di Cesena, sede del ritiro della Juventus per la partita con il Cesena.
Il campione del passato e quello del presente, si erano già incontrati molti anni fa a Padova, quando Stacchini insieme a Sandreani, allenò un giovanissimo Del Piero. Un’amicizia che fra i due non si è mai spezzata e, che per onorarla, Stacchini ha realizzato una poesia dialettale dedicata proprio al grande Del Piero. Tra “grandi” ci si intende!