Janeleggedinotte
Obsidian
Obsidian ( Jennifer Armentrout, 2011)
Mi è capitato fra le mani questo ebook di Jennifer Armentrout, una scrittrice americana che ha inventato una serie romance focalizzata sul presunto potere magico di alcune pietre preziose, che sono il filo conduttore di tutta la trilogia.
Si tratta di un teen drama che presenta una commistione di generi, dal romance al paranormale, a dire il vero non è il mio ambiente letterario preferito, ma la lettura scivola veloce e la storia d’amore fra Kathy e Deamon è intrigante anche se un po’ prevedibile.
Kathy è la classica adolescente introversa, insicura del suo aspetto fisico e con una bassa autostima. Rifugge i rapporti con i coetanei ai quali preferisce il mondo virtuale. Arrivata con la mamma in una nuova cittadina, Kathy deve superare la morte del padre e non ha molta voglia di sforzarsi, l’incontro casuale con i fratelli e vicini di casa, Daemon e Dee, cambierà la sua visione delle cose.
L’amicizia con la dolce Dee, causerà non pochi contrasti con il fratello protettivo e riluttante ad allacciare rapporti amichevoli con gli “umani”. Nei primi capitoli, l’atteggiamento di Deamon verso Kathy appare immediatamente ostile, egli non vuole che la sorella Dee leghi con la nuova arrivata.
Le bugie fanno parte del quotidiano degli adolescenti, sembra proprio che non riescano a farne a meno, a volte sono l’espressione di un disagio interiore difficile da elaborare, altre sono invece utilizzate per ottenere ciò che si vuole nell’illusione di una scorciatoia. Kathy che non è affatto la solita adolescente ribelle, si trova catapultata in una rete di bugie che non le appartiene, ma l’amore per Daemon e la consapevolezza che con lui condivide la perdita di una persona cara, la spingono ad oltrepassare il limite.
In questo teen drama, i poteri sovrannaturali di Daemon e Dee fanno gola a tante persone, ci sono dei nemici da combattere e la timida Kathy d’un tratto si traveste da “dura”. Questo travestimento è la maschera necessaria per elaborare il trauma della perdita paterna, è come se i problemi di Daemon inconsciamente le offrissero la possibilità di tirare fuori quella reazione e quell’amore per sé stessa che sopiva dentro di lei.
Una nota positiva del romanzo, è il rapporto di Kathy con la mamma, di solito nei teen drama i legami con i genitori sono il più delle volte disfunzionali o tirannici, per una volta la protagonista non fa la guerra alla madre e cerca di essere responsabile e rispettosa. Le comunicazioni verbali fra le due sono infatti caratterizzate da empatia reciproca.
Consigliato a: un libro che si legge tutto d’un fiato, avventuroso e romantico, una lettura “light” ideale per le vacanze estive oppure per quelle giornate “grigie” uggiose, accompagnato da una buona tazza di the caldo e biscotti. Le peripezie romantiche di Kathy e Deamon, gli inseguimenti e la lotta fra esseri sovrannaturali vi allontanerà dal vostro quotidiano, anche se probabilmente indovinerete con sufficiente anticipo le mosse della protagonista, ammirerete il coraggio ispirato da un amore impossibile.
- VIA
- Nerina Elena
Leave a comment