Vignettopoli
Angela Olino e il suo “volo” d’autore
E’ stata la Cappella Palatina di Palazzo Reale ad ospitare “una donna” e il suo cuore. Così, in quella che fu la dimora principesca dei Borbone a Caserta, le Edizioni Damiano hanno potuto presentare la scrittrice Angela Olino, autrice del suo primo libro “La donna che reggeva il cuore” che ben si è sposato con la cornice della Reggia.
Un battesimo prestigioso, e ospiti illustri che hanno circondato con affetto la protagonista come il Vescovo di Caserta, Sua Eccellenza Monsignor Pietro Farina; la Dottoressa Paola Donnini, giornalista, editorialista; il Dottor Ugo Righi, consulente people strategy per la comunicazione; il Dottor Lorenzo Cicero, regista teatrale e scrittore. Gli interventi hanno saputo intessere di emozioni la presentazione ufficiale del nuovo nato della casa editrice Edizioni Damiano e colei che ha permesso che ciò potesse accadere, Angela Olino.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Caserta, dalla Proloco Casertantica, sostenuta nella persona del suo presidente Domenico Maietta, e organizzata dalla stessa autrice, dal suo editore, Nicoletta Damiano, coadiuvate da Mariella Russo e Brunella Cappiello che hanno recitato alcuni brani contenuti nel libro a compendio di un momento di rara bellezza. Trade union tra pubblico, ospiti e la protagonista e il suo libro, l’Editore e Direttore Responsabile di Vignettopoli, Nicoletta Damiano ha saputo muovere i fili di una palpitante scena, mostrare ai presenti un nuovo modo di comunicare che verte sulle emozioni e forma un sodalizio profondo con il lettore.
Angela Olino a detta del suo editore, ha saputo dar vita nel Web, nel corso di un solo anno, ad un interessante percorso dove prosa e poesia accarezzavano delicatamente coloro i quali sceglievano i profili dell’autrice nelle community, per procedere nella lettura con la stessa partecipazione e passione messe dalla sua “penna” virtuale. Questo ha permesso di allargare notevolmente i confini del proporsi della Olino, portandola a stabilire un rapporto fortemente empatico con i numerosissimi contatti che continuano a seguirla avidi di leggerla… Parole che non sono di tutti i giorni, che possono apparire inavvicinabili, ma che sanno aprire con la giusta chiave di lettura, ogni animo, entrare in ogni vissuto con il giusto tono e passo cauto.
Si evince dagli scritti della Olino un mondo fatto di amore e passione, dove sacrificio, dolore, esperienze, ricordi si susseguono in un elegante sentiero di vita, di vite … a suggellare l’incontro con una tela di rara bellezza, un quotidiano, superbo, compenetrato con forza e vigore ma sempre vivido e vero di una penna che ha già conquistato il cuore di moltissimi lettori. Di comunicazione si è parlato e dell’importanza di come la stessa si muova nella nostra società, così complicata e ricca di stimoli nuovi, ma dove la tecnologia ha saputo offrire ingressi di accesso inusuali, gli stessi che ha saputo utilizzare la scrittrice Angela Olino e che le hanno fatto incontrare casualmente un’altra donna, il suo editore, che ha voluto “reggere” con lei, le sorti di quel cuore a lungo da lei sorretto, ma ormai pronto per essere aperto a tutti e spiccare il suo “volo” d’autore.