ASTROlogicando
Politicando 2020 by Nicladavid
Il divertente gioco dello zodiaco Politico, rivisitato dall’Astrologia Criptata e, l’interpretazione del Coach Nicla David. Di cosa si tratta? Delle previsioni del Coach, che inquadreranno il cielo di nascita di 12 uomini politici sulla cresta dell’onda, dei quali si parla, anche troppo e poi, stringi stringi, nelle mani, nuvole di mosche.
Così si sentono gli italiani che non ci riescono proprio ad avere una classe politica seria attenta alle problematiche per le quali si dovrebbe incessantemente operare al fine di risolverle.
“Poche cose, una alla volta”, questo diceva la mia nonna.
Pensate, ai suoi tempi, i politici, creavano gli stessi problemi agli italiani, con una differenza, la politica di allora, aveva più sogni negli occhi e nel cuore, pensava al presente, alla ricostruzione. Il sogno degli italiani era quello di uscire dal buio degli anni del dopoguerra, ricominciare a camminare, seppur con fatica in un presente che non faceva ben sperare ma ci sono riusciti. I sogni erano meno pretenziosi, più vicini alla realtà vissuta dalla gente in quel momento: lavatrice, frigorifero, forno elettrico, una bella cucina all’americana, una fiat 500. Oggi ci sembra preistoria, eppure, mia nonna, io la ricordo come una donna forte e indipendente, saggia, grande lavoratrice e che aveva vissuto la vita con tutte le sue contraddizioni, con le sue sole forze. Due volte rimase vedova con un a sorella che se ne andò in America. Era una cuoca sopraffina, molto considerata nel suo lavoro, grazie al quale riuscì a tirar su due famiglie, la prima con mio nonno, morto durante la guerra (4 figli, due femmine e due maschi) e la seconda, ricevuta in dote dal secondo marito dal quale rimase vedova con due figli. Giovane, forte, ha sempre lavorato e sognato poco, doveva farcela. Un brutto giorno, sulle strisce pedonali, uno sconosciuto con la sua motoretta, la prese in pieno. Aveva settant’anni e tanto ancora da dare ma benché avesse ricevuto poco, materialmente dalla vita e dato moltissimo, non aveva mai preteso niente da nessuno. Se lo guadagnava fieramente e duramente.
“Oggi, la gente, pretende tantissimo ma poi, non da niente in cambio. Si lascia trascinare dagli eventi e si duole, se gli stessi, si riversano su di loro rovinosamente.”
I politici hanno sempre promesso quello che non possono mantenere. Ma continuano a farlo.
Camminiamo al passo di una lumaca, quando potremmo correre nel vento, orgoglio e ambizione i nemici di chi detiene il potere. In questo sguardo nel 2020, il cielo di dodici protagonisti del nostro tempo, ci parleranno e forse, riusciremo a divertirci un po’ di più, di quello che invece non riescono a far loro, per noi. Territorio, rete e televisione, i canali dai quali spargere le strane pillole di saggezza di personaggi che, sempre di più chiacchierano e litigano ma sempre di meno, contribuiscono a darci un bel futuro, quello che ci meritiamo tutti.