La Signora delle Stelle e il 2011
Ed eccoci alle previsioni del nuovo anno, il 2011. Come procederà la nostra amica delle stelle che si è messa in testa di tracciare il profilo astrologico del nostro Paese?
“L’interesse si sposta sul profilo astrologico del nostro Paese nel 2011, tutti siamo curiosi di sapere cosa ci riserva il nuovo anno a livello politico, sempre con l’ausilio delle “parole chiave”.
Il grafico astrologico che analizzeremo è ricavato dalla data di nascita della Repubblica Italiana avvenuta il 2 giugno 1946 che considero la più ideale per riconoscere i movimenti che potrebbero svelarci il cammino del nuovo anno, e attraverso una sovrapposizione di grafici:……”
Il 2011 che propongo, che sia in voce o scritto, per i lettori di Vignettopoli e Astrologicando, ha origine dal mio Codice ASIA, un glossario astrologico da me inventato che guarda in modo semplice a tutto ciò che si muove in un tema astrologico. Significanti e significazioni astrali nel libro, sono presentate al lettore per mezzo di “parole- chiave” che organizzate in modo intuitivo e dinamico che aiutano gli appassionati di astrologia ad avere un panorama completo e non fazioso della materia astrologica ma da un punto di vista nuovo. Ancora oggi mi chiedono quale sia il significato attribuito al vocabolo “parola- chiave”? Il linguaggio, che venga da persone o da ambienti, mi ha sempre interessato. Molti sono gli autori, per lo più studiosi di Scienze Umane, che hanno dato una personale definizione d’insieme, “unità e totalità”, termini che si riallacciano all’essenza della “parola – chiave”, la stessa che ho applicato al mio modo di leggere l’astrologia.
Rifacendomi agli studi di Lewin, esponente del gruppo Gestalt di Berlino che ha influenzato notevolmente la Psicologia Sociale con i suoi studi condotti sui reali processi psicologici nella teoria del campo, ho tradotto, con questo sistema, il mio glossario e Codice, ritenendolo particolarmente efficace nella lettura delle parole-chiave. Con riferimento ad esse, ho ritenuto interessante proporre una riflessione “teorico- concettuale” che sposti l’attenzione sul trattino che s’interpone tra i due termini: “parola” e “chiave”. In quest’apparente separazione – distacco, in realtà avviene l’unificazione delle due parole “parola chiave” che s’inserisce in una struttura linguistica e concettuale più ampia, come l’elemento del puzzle decisivo per la visione dell’insieme… astrologico. Con questo sistema è possibile, in modo semplice, ricucire un percorso di parole chiave, che aprono i messaggi criptati delle stelle. Guardo un grafico astrologico, che sia di una persona, di un evento, città, nazione, e le parole chiave applicate a ogni simbolo zodiacale: pianeta, aspetto, casa, asteroide, stelle etc… si cuciono tra loro in modo naturale a formare una frase di senso compiuto. A questo punto, l’interesse si sposta sul profilo astrologico del nostro Paese nel 2011, tutti siamo curiosi di sapere cosa ci riserva il nuovo anno a livello politico, sempre con l’ausilio delle “parole chiave”. Il grafico astrologico che analizzeremo è ricavato dalla data di nascita della Repubblica Italiana avvenuta il 2 giugno 1946 che considero la più ideale per riconoscere i movimenti che potrebbero svelarci il cammino del nuovo anno, e attraverso una sovrapposizione di grafici: grafico di nascita, di transito e rivoluzione solare e parole chiave, il gioco- perché di “gioco” si tratta- sta per iniziare!
Il grafico in oggetto mostra Il Sole in Gemelli (io penso- io comunico), l’ascendente Aquario (io conosco) e una Luna (sé) in Cancro (io sento). Uno Stellium di pianeti (Sole Mercurio (4casa) Urano Nodo lunare (5casa) Luna Venere Saturno (6casa) si apre tra quinto e settimo campo, Nettuno e Giove in Bilancia (8casa). Aspetti armonici e un paio di semi quadrature tra Luna e Venere al MC (10mo campo).
Quando fu varata la Repubblica, il quadro astrale mostrava che gli artefici di questo grande progetto erano animati da buone intenzioni che avrebbero arricchito il Paese e dato un forte impulso unitario agli italiani. Un’evoluzione e stimolo a migliorarsi. Un sentire nuovo, che ricostruiva una nazione facendola diventare grande. Un sogno che si avverava.
Gli aspetti che aprono il transito di Gennaio 2011, evidenziano una congiunzione tra Giove (io ottengo) di nascita in Bilancia (io equilibro) e Saturno (io dispenso) in transito. Il campo interessato dalla congiunzione è l’ottavo (io trasformo). Plutone (io occulto) e Nettuno (io inganno/illudo/sogno) si quadrano tra dodicesimo campo nel segno del Capricorno “io uso” (io nascondo) e ottavo campo in Bilancia (trasformazioni /equilibrio). Giove di nascita si Quadra alla Luna in transito in Gennaio. Opposizione (la scelta) tra Nodo lunare (karma) e Mercurio (io parlo) ma non dimentichiamo Urano che di transito accompagna Giove, gli scioperi, il dissenso e le contestazioni rivoluzionari.
Secondo queste informazioni iniziali, la prima considerazione che bisogna fare è che nel nostro Paese e ai vertici del Governo e opposizione, si trovi un “segno” molto forte e alla perenne ricerca di equilibrio e giustizia, il segno della Bilancia. Berlusconi, Bersani e Di Pietro, appartenenti a questo elemento, hanno dato nel 2010, il là alle polveriere, quasi si fosse di fronte ad una guerra tra i “bilancia”. Saranno ancora loro a imporsi nel 2011 e muovere la scena politica. Ancora loro, i protagonisti. Saturno, il dispensatore di saggezza ma anche chi toglie, quando qualcosa non serve, indicante dell’ordine, la polizia, l’autorità e che risiederà nel segno d’aria sino al 2012. La congiunzione Giove Saturno, è il segno dei cambiamenti storici. Il campo delle trasformazioni, l’ottavo indica a livello politico la morte e la rinascita, delle multinazionali, della finanza internazionale.
Plutone e Nettuno in quadratura intercettano l’ottavo campo, l’aspetto tra i due pianeti indica ancora il cambiamento storico, ma l’aspetto dissonante informa che questo cambiamento non sarà per nulla “naturale”. Difatti, il dodicesimo campo (io nascondo), indica i gruppi sovversivi, le prigioni, i luoghi di reclusione. Plutone (io occulto) è chi distrugge per una nuova rinascita, è la violenza, il crimine. Nettuno (io illudo/io sogno/io inganno) rappresenta le riforme, il lavorare in modo nascosto.
Andando avanti nella lettura dei transiti, troviamo Febbraio che segue Gennaio come ritmo d’azione, mentre Aprile ci mostra qualche segno in più. L’opposizione (la scelta) tra Giove e Giove: banchieri finanza e classe dirigente politica, parrebbero interessate da una forte tensione. La trasformazione si sviluppa tra ottavo e secondo campo, quest’ultimo indicante delle risorse nazionali, le banche, le istituzioni finanziarie e aggiungiamo la quadratura di Venere (io amo) con Mercurio (io parlo) Sole (io dono). Il mondo dello spettacolo, le arti, i piaceri. Mercurio: i media, la propaganda; il Sole, il potere, l’autorità e il governo. Plutone in settima si quadra a Plutone in (io occulto /io nascondo) dodicesima che al contempo forma un’opposizione con Venere e Luna congiunta di nascita in sesto campo (io impegno) significante del lavoro e della salute, l’esercito, la classe operaia, i sindacati, i partiti di sinistra e l’amministrazione pubblica. La luna rappresenta l’opinione pubblica, il popolo, il movimento delle masse, la famiglia.
Possono bastare questi pochi mesi per farvi capire e solo dai transiti cosa potrebbe prospettarsi per il nostro Paese: Un forte calo di prestigio a livello internazionale per quanto riguarda l’indebitamento pubblico, la difficoltà di trovare una giusta manovra che possa ristabilire un contatto più equilibrato con il denaro pubblico e i debiti esteri. Forze nascoste che partecipano a sovvertire una stabilità apparente e della quale si comincia a sentirne la difficoltà, la stessa, che subiranno i lavoratori e la Sanità Pubblica. Un periodo difficile in base alle informazioni planetarie si appresta ad avanzare. Un Urano che avverte, il futuro è qui! E’ già arrivato, il cambiamento si sta compiendo e saranno propri i primi mesi ad avvertirci della difficoltà che il nostro Paese incontrerà e accresciute rispetto al recente passato.
Ma per quantificare tutto questo, abbiamo bisogno di controllare oltre ai Transiti e al grafico di Nascita, quest’ultimo, nasce sotto il segno volubile dei Gemelli, con ascendente molto influenzato da Saturno e Urano, l’Aquario e una Luna fortemente influenzabile nel segno del Cancro, la Rivoluzione Solare.
La rivoluzione solare evidenzia un’ascendente in primo campo (io mostro) sempre molto pesante quest’ascendente e che rappresenta la nazione, il popolo, l’immagine che la nazione dà di se stessa. Il suo biglietto da visita. Interessante la sua sovrapposizione con il nono campo (io cerco) a rappresentare l’estero, le credenze nazionali, la chiesa, la legge, l’editoria, i commerci internazionali. La quadratura tra Plutone e Urano (io stravolgo) tra dodicesimo (io nascondo) e sesto campo (io impegno) ci informa del movimento dei lavoratori, e lo Stellium (Marte (io muovo) Venere Mercurio Luna Sole) tra settimo (io lego) significante degli affari esteri, i trattati internazionali e le dispute. In ottavo campo la sovrapposizione al quarto (io edifico/io distruggo) ovvero, l’opposizione al governo, l’agricoltura e le classi rurali, il tempo.
Questa l’apertura dei primi mesi del 2011 e impronta dell’anno del soggetto Italia. Si dice che il “buongiorno” si vede dal mattino, quindi, ritengo sufficiente la disposizione dei pianeti per come si presentano a noi nel nuovo anno. Le scelte dell’uomo sono importanti e, in base a come si sceglie, si determina un avvio che man mano sarà completato nell’arco dell’anno. L’avvio del nostro Paese non sembra essere dei migliori, la possibilità di nuovi attentati e notizie volte a stravolgere l’assetto politico dell’attuale Governo, continuerà ma da ambo le parti. La stampa continuerà a fare il suo fracasso “politico”. Sotto traccia ci sarà chi lavorerà per creare successiva destabilizzazione al fine di rimettere tutto in gioco e questo avverrà a danno delle classi meno protette e più deboli, i lavoratori e i giovani, che secondo ciò che ci mostrano i tre grafici, parrebbero intenzionati a buttar giù il governo esistente, a muoversi, anche in modo scomposto. Questi movimenti astrali, saranno solo l’epilogo di una situazione che non ha dato dei grandi risultati per arrivarne una nuova con le elezioni tanto anelate dalla gente. Un cambio di guardia ci sarà. Un nuovo Governo. Le premesse ci sono tutte, importanti aspetti invitano a pensare che non saranno mesi facili per nessuno. Dal vecchio nascerà davvero qualcosa di Nuovo ma sarà sempre una Bilancia a reggere i fili del gioco e impegnandosi sempre in prima persona…ma verso un rinnovamento.