ilmoséArte
Il meraviglioso mondo di Alessia Coppola
“‘Arte è l’unico sogno da cui l’uomo non può svegliarsi… L’unico istinto che non può domare. E’ la passione che lo rende preda… E’ il labirinto in cui sovente vi si perde, è il dono che lo rende immortale… ” Alessia Coppola Scrittrice, poetessa e illustratrice, è nata a Brindisi il 19/10/1984. Autrice del bel libro di poesie d’amore Canto di te, edito da Edizioni Damiano, si presenterà presto con una nuova pubblicazione di favole fantasy dal titolo Le fiabe dalla terra di Liantha, sempre per la stessa casa editrice.
Ma il suo incontro con l’arte, quindi, il disegno, l’illustrazione, è nato sin da bambina. Ha avuto il suo incontro con l’arte, sin da bambina. Il tema principale cui si rivolge Alessia, e gravitano le sue creazioni, è il Fantasy, che non manca anche nelle sue letture e scritture.
“La fantasia è l’unica evasione che rimane a questo mondo distratto dal presente, che distoglie dal tornar a vedere le cose come appaiono agli occhi dei bambini: semplici e magiche!”
Le Fate, sono i soggetti che lei predilige e disegna con più frequenza e piacere. Vi proponiamo alcuni suoi ultimi lavori, giacché da poco Alessia si propone al suo pubblico come illustratrice anche per i privati, a questo proposito le domandiamo del come mai ha deciso di fare una scelta di questo tipo.
“Ho deciso di mettermi a disposizione del mio pubblico e di creare con la stessa fantasia con cui ritraggo personaggi noti, le persone della vita reale.”
Hai da poco cominciato quest’avventura, ci sono riscontri?
“Sono tanti i riscontri! E’ piaciuto molto il fatto che da una foto che mi consegnano, io riesca a tradurla fedelmente e con il mio stile fantasy. Regalo un po’ di magia a chi me lo chiede.”
Nella pratica Alessia, tu realizzi le fate o le principesse e principi ed altro ancora a chi ti commissiona un ritratto dalla sua foto?
“Esatto. Un modo nuovo di farsi ritrarre e che esula la fotografia. Con il disegno e le tecniche che io uso per realizzare un lavoro, ho tracciato una possibilità in più e nuova che sta piacendo tanto”
La domandina nasce spontanea Alessia. E’ molto costoso farsi ritrarre da te consegnandoti la foto?
Direi proprio di no. Il prezzo, è alla portata di tutti, ma ciò che più conta, è che ricevono un prodotto d’autore, perché le mie opere sono sempre firmate e questo è il mio lavoro, oltre alla scrittura.”
Nell’attesa di poter sfogliare e leggere il tuo nuovo libro “Fiabe dalla terra di Laintha” che lo ricordiamo, è stato illustrato dalla stessa autrice, ed è edito da Edizioni Damiano, lasciamo l’autrice al suo lavoro. E voi, che l’avete conosciuta, ricordatevi che, se volete fare un salto nel fantasy, approfittate della bravura di Alessia Coppola e fatevi ritrarre nelle vesti del personaggio che più vi piace.