Vignettopoli
YUE-SAI KAN, DALLA CINA CON…ENTUSIASMO!
La maggiore studiosa del bon ton in Oriente a tu per tu con il pubblico europeo. Da sempre il nome di Yue-Sai Kan fa il giro del globo per l’incredibile dinamismo che questa manager e giornalista cinese immette nelle tante molteplici attività che svolge.
Nata nelle campagne attorno a Shanghai nel 1949, la Nostra ha studiato pianoforte al conservatorio di Honolulu e questa esperienza lontano dal suo Paese natale l’ha portata a maturare una coscienza culturale e sociale maggiormente aperta verso l’Occidente e quindi ricca di contenuti e visioni all’epoca ancora sconosciute in Cina.
Yue-Sai Kan è nota soprattutto per la sua trasmissione televisiva, “Il mondo di Yue-Sai”, nella quale intervista personaggi noti del jet set mondiale allo scopo di approfondire il loro modus vivendi al di fuori delle telecamere e dei riflettori, riportandoli quindi ad una dimensione più quotidiana e alle normali attività di vita che ognuno di essi conduce come qualsiasi altra persona. Il format va in onda sulla maggiore emittente del Sol Levante e in contemporanea su satellite, registrando nella sola Cina un boom di ascolti pari ad 800 milioni di telespettatori,inoltre è possibile seguirla anche sui voli di China Airlines, la compagnia di bandiera cinese. Nel salotto di questa brava conduttrice sono passati Naomi Campbell, Julio Iglesias, Catherine Deneuve, Jean Paul Gaultier e sui maggiori quotidiani americani la sua firma è ricorrente, dato che da anni ha uno studio a New York nel quale porta avanti la sua attività di giornalista per la BBC.
Fra i libri scritti da Yue-Sai Kan(al momento pubblicati solamente in cinese ma di prossima traduzione in inglese) ne figura uno sull’etichetta e il bon ton negli affari e nella vita di tutti i giorni, uno su come raggiungere e mantenere il successo lavorativo in maniera onesta contando unicamente sulle proprie capacità ed uno sulla bellezza femminile in Asia, questo perché la Nostra ha lanciato una importante linea di cosmetici allo scopo di valorizzare i colori e i lineamenti delle donne cinesi, per tanto tempo profane con ombretti e matite e la cui carnagione molto chiara può essere valorizzata grazie a colori accesi e sgargianti.
A Shanghai è presente la catena di negozi denominata “La casa di Yue-Sai”, in cui è possibile acquistare dall’arredamento al cibo, dall’abbigliamento alle idee regalo, dai profumi ai giocattoli, e grande successo sta riscuotendo il Premio per le Arti in Cina da lei organizzato, nel quale vengono segnalati i maggiori pittori e grafici emergenti, quasi tutti giovani, che poi esporranno le proprie opere nei negozi di Yue-Sai sempre affollatissimi di persone venute da tutto il mondo per conoscerla e acquistare le sue bellissime creazioni che lei stessa elabora a tavolino.
Ecco le sue parole durante una recente visita a Roma dovuta al ritiro di un premio alla sua carriera:”Sono molto felice di essere in Italia che è un bellissimo Paese, fra l’altro qui vive mia sorella che mi parla sempre molto bene di Voi. Vi ringrazio per questo riconoscimento, io cerco solo di portare nel mio lavoro i valori che mi sono stati trasmessi dal mio Paese di origine, e posso dirVi che i Cinesi sono grandi lavoratori, molto dediti alla famiglia e al rispetto degli anziani e con sani principi alla base di tutto”.
Senza dubbio la mentalità internazionale di Yue-Sai Kan ha contribuito a renderla la donna più famosa e importante della Cina della quale sentiremo parlare ancora a lungo per altre mirabolanti idee ed invenzioni, dovute al suo genio intellettivo e alla sua continua ed instancabile attività di ricerca del nuovo e del bello nella vita.