Vignettopoli
NEW HORIZONS E PLUTONE IN FLYBY
Alle 13:50 (ora dell’Europa centrale) del 14 luglio, cioè oggi, New Horizons la navicella che per un’anomalia sarà vicinissima a Plutone, 12.500 chilometri circa. Così, il pianeta che gli astronomi avevano declassato a pianeta nano e toltagli l’importanza del suo ruolo nel sistema solare, avrà la possibilità di rifarsi e far sentire un brivido al mondo.
La sonda di cui si parla, era stata lanciata nel 2006, pochi mesi prima che il povero Plutone, veniva declassato del proprio status. “New Horizons”, dopo un lungo viaggio durato ben 9 anni, e 5 miliardi di chilometri percorsi nel buio del cosmo, si appresta ad incontrare il pianeta ora “nano” e l’unico corpo celeste a non essere stato mai visitato da una sonda.
Dalla NASA intanto giungono le rassicurazioni sul fatto che, i tecnici con a capo Jim Green, ha affermato di essere molto soddisfatto per la risposta ottenuta per la correzione dell’anomalia verificatasi alla sonda New Horizons. L’incontro produrrà un invio di dati scientifici non indifferenti e di immagini che comprenderanno, un a delle sue cinque lune: Caronte.
Nell’attesa del momento, vi invitiamo tutti sul sito della NASA per gustare l’evento mondiale di questo messaggio umano (con incluse testimonianze dell’esplorazione dello spazio) a Plutone e alla sua luna, Caronte. E se il pianeta “nano” non era mai stato esplorato fino ad ora, oggi, 14 giugno, alle 15,30, lo sarà .
“Questo è un evento spartiacque che segna la fine per New Horizons dell’attraversamento di un vasto oceano di spazio fino alla frontiera del nostro sistema solare E l’inizio del primo obiettivo della missione: l’esplorazione di Plutone e le sue numerose lune nel 2015” ha detto Alan Stern, investigatore principale di New Horizons per il Southwest Research Institute, Boulder, Colo.
Come raccontano, il punto più vicino al pianeta declassato, Plutone, in cui giungerà New Horizons è oggi. Ma altri momenti di grande importanza, sono collegati a questa sonda che è tenuta costantemente sotto controllo, proprio perché le informazioni in immagini ricevute, sono state giudicate, dagli esperti, migliori di quelle ricevute dal Telescopio Spaziale Hubble.
La sonda New Horizons è uno stupendo viaggio al fine di consocere una nuova classe di pianeti che non erano stati mai visti prima d’ora, questo insintesi è quanto affermano al Project Scientist di New Horizons Hal Weaver, di APL. Interessante poi, ciò che si legge, sempre a proposito dfell’importanze del pianeta nano Plutone e proprio con riferimento a ciò che introduce come nuova conoscenza per noi, difatti, nonostante si pensasse che fosse alla perifieria del cosmo, oggi le informazioni confermano che la sua perfieria, immette in nuove realtà e mondi.
- VIA
- Nicla David