Speciale S.Natale
Mete natalizie: Christmas in New York
New York. La grande mela si illumina a festa e come ogni anno è in grado di regalare un dicembre indimenticabile! Broadway dedica un’intera sessione nel mese di dicembre con classici senza tempo come Il Re Leone, Mary Poppin’s e Spiderman ma quello che ci sentiamo vivamente di consigliarvi è lo spettacolo pilota che ha il compito di inaugurare l’atmosfera natalizia.
Ad aprire le danze Broadway rispolvera e fa tornare a grande splendore il più classico dei film: A Christmas Story (1983) riadattato e, secondo noi anche molto più emozionante della pellicola stessa, per un musical dai toni caldi ed all’insegna dei buoni sentimenti.
A Christmas Story è la famigerata storia di Ralphie Parker alla disperata ricerca del regalo perfetto per un natale perfetto. Il racconto è esilarante e divertente e riesce ad unire gli animi di tutte le età.
Ralphie Parker è un bambino di nove anni che vive nella periferia dell’Indiana sul finire degli anni 1940 e che passa le sue giornate osservando la vetrina di un negozio in cui scova il più bel regalo si possa mai ricevere per natale: un fucile Red Ryder Carbine-Action duecento – modello Air Rifle. Non sapendo come dirlo ai suoi genitori e ben prevedendo le eventuali reazioni Ralphie sfrutta un tema scolastico per descrivere il suo sogno più grande e sperando nella complicità della maestra. Immaginatevi la delusione quando il suo tema riceve un’insufficienza con tanto di commento sarcastico “Ti sparerai in un occhio”! Alla ricerca di una sorta di “complice” per ottenere il regalo perfetto il piccolo Ralphie decide di scrivere a Babbo Natale e di consegnargliela personalmente il giorno dopo, il 24 dicembre, in occasione della consueta sfilata di Natale della cittadina. Ma anche Babbo Natale di lì a poco gli risponderà con la stessa frase della maestra! Scoraggiato, torna a casa e va a letto e quando si sveglia, la mattina di natale, con la neve che cade scoprirà con grande felicità che il papà gli ha donato il “suo” regalo perfetto! Il tutto infarcito di gags divertenti e di dialoghi davvero strepitosi. Da non perdere, credeteci!
Il Madison Square Garden apre le porte a tantissimi concerti nel mese di dicembre, noi ve ne segnaliamo tre che meritano davvero di essere visti, vissuti e raccontati.
Il primo in ordine cronologico vede salire sul parco di quella grandissima arena i The Who. Signori e signore la storia fa il suo ingresso in campo. Se ve li siete persi durante questi anni e se conservate nel cuore canzoni come My Generation è veramente il caso di andarli a vedere perché la pluri premiata band londinese continua a mietere successi su successi ed ogni loro spettacolo resta nel cuore!
A seguire come non vedere Cindy Lauper e ripensare ai mitici anni ’80. Alle contrapposizioni con Madonna ed alla voglia di libertà e di divertimento che impresse in ognuno di noi con la meravigliosa Girls just want to have fun?
Per finire, come ciliegina sulla torta, il Madison Square Garden ospiterà un emozionante e struggente Leonard Cohen, il grande, incommensurabile poeta e cantautore canadese che ha saputo descrivere nei suoi versi i cambiamenti ed i moti dell’animo umano.
Insomma, se per questo Natale avete in programma di andare oltreoceano non lasciatevi sfuggire una serie di performance artistiche degne del migliore dei Natali!
- VIA
- Kika Martini