ilmoséArte
Claudia Farneti e la storia delle Saline di Cervia
Cervia. Claudia Farneti testimonia con le sue opere la storia delle Saline di Cervia. L’arte di Claudia si inoltrata nelle Saline di Cervia. Si può dire che il suo pennello vi fa un affondo storico, visitando le emozioni antiche. Le ha portate a noi intatte nella loro essenza quotidiana fatta di lavoro duro, ma pieno di promesse di vita.
Quelle promesse si ripercuotono su di noi a tal punto che l’amministrazione comunale di Cervia sostiene e promuove attualmente la riedizione dell’antica arte del sale come testimonianza che la tradizione non deve essere dispersa, ma concepita come vita che continua e nella sua continuità trasmette l’immutabile operosità dell’Uomo che costituisce una Civiltà .
Oggi le antiche saline sono un’oasi paesaggistica e naturalistica che si estende per 827 ettari, ricca di flora e fauna tipica delle zone acquatiche, che conferisce al visitatore l’emozione di un ambiente maturato tra Storia, lavoro, e suggestivi ritmi di vita. Il pennello di Claudia fa rivivere nelle stupende formelle di ceramica questa atmosfera degna di essere ricordata e rivissuta. Essa lo fa egregiamente col suo caratteristico tratto essenziale, e a noi sembra, con lo sguardo fisso alla riproduzione pittorica, di vedere i movimenti dei salinari, quasi scrutandone i pensieri, quasi collaborando al loro lavoro, quello che ha conferito alla Città di Cervia la rara opportunità di celebrare nel presente turistico e tecnologico la sua antica vocazione artigiana. Riproponendola come biglietto da visita!
- VIA
- Butto Alberosa