VINCE VECCHIONI
E’ solo di pochi giorni fa, la notizia che, in un fuori onda, Morandi, in compagnia di Belen ed Elisabetta, si sia lasciato sfuggire il nome del vincitore. Notizia vera? Falsa? Un escamotage per intrigare maggiormente i telespettatori al fine di non disertare l’appuntamento con la canzone italiana? Abbiamo tentato anche noi, di sbirciare il video che riportava a titoli cubitali la grande notizia ma … nulla.
Una bufala di qualche buontempone, o solo la voglia di prendersi in giro in Facebook, tant’è che, ci siamo voluti cimentare con il grande gioco dello zodiaco e curiosare tra e stelle di chi sarà in gara nell’ultima serata sanremese, questo il risultato.
Anna Tatangelo, un Capricorno ripescato presenta il brano Bastardo. Il suo cielo di transito sanremese, seppur presenti un’interessante di Luna verso il suo Sole, un Sole e Mercurio di nascita congiunti che, a loro volta, si saldano alla Venere di Transito capricorniana, il tutto si oppone fortemente alla decima casa (io ottengo) deputata a riconoscere i successi professionali e Giove di Nascita, intrecci un bel trigono con la decima. Se i presupposti per vincere a Sanremo – astrologicamente parlando- sono i significatori del successo: la luna che rappresenta l’opinione pubblica, Giove, la fortuna e l’espansione, le case Decima, il successo, l’ottenimento, il progresso, la Quinta, importantissima per la Tatangelo, un’artista e il quinto campo rappresenta il biglietto da visita per chi lavora nello spettacolo. Ci sarà una lotta, tra e lei e un Cancro o un segno d’acqua? Le maggiori chance, le ha Al Bano che presenta con una canzone ad ampio respiro e con quelle caratteristiche che battezzano il suo brano come la “canzone” che potrebbe aggiudicarsi la vittoria. La decima casa della Tatangelo è appunto nel segno d’acqua del Cancro, a questo punto non ci resta che sbirciare il cielo di Albano che nasce a 28:45° del segno del Toro.
Ma entriamo nel particolare del cielo di Albano, giusto per vedere i significatori del successo nel suo grafico come si comporteranno stasera. Giove di Transito è ben piazzato, intreccia un aspetto potente con il Medio Cielo, con Plutone, un sestile con Mercurio e Urano e lo splendido trigono alla Luna (popolarità). Il suo Sole taurino scambia il signore degli aspetti: il trigono alla Luna, il suo Mercurio fa altrettanto e Venere, seppur scambiando un sestile con il Sole di transito, apre un trigono sempre al Sole. Urano di nascita si trina a Giove e Urano fa lo stesso. Con un cielo così, sempre secondo questo gioco stellare, le possibilità di Anna Tatangelo diminuiscono in modo evidente. Ma quanti altri cieli potrebbero essere all’altezza di quello di Al Bano?
A questo punto, bisogna cercare il segno del Cancro tra i partecipanti al Festival nella serata finale, ed ecco che c’è Roberto Vecchioni. Cosa porta il suo cielo questa sera?
Una Luna di transito che trina il suo ascendente e si congiunge al suo Nettuno, Giove che abbraccia con forza Plutone e Giove di Nascita, Marte di Transito apre un trigono con il suo Sole, La Quinta casa, la visibilità artistica, in questo caso mostra di nascita Urano, Mercurio, Saturno ed è intercettata da Saturno di Transito. Il decimo campo del grafico di Vecchioni è in segno d’acqua, lo Scorpione che pare confermare, con la vittoria di Raphael Gualazzi, stesso segno, che la vittoria potrebbe avvicinarsi anche a Roberto, Al Bano permettendo. Considerando gli altri partecipanti alla gara canora, i segni presi in esame ma per i quali non disponiamo dell’ora di nascita, possiamo tranquillamente affermare che, Battiato (Ariete), avendo sulle sue effemeridi di nascita un Saturno in conflitto con Mercurio, e un buon Giove in trigono alla Luna Natale, non pare avere altri significatori interessanti per mettere paura ai tre cantanti citati in apertura.
Emma Marrone nata sotto il segno dei Gemelli, porta in dote questa sera, un bel Giove armonico con la sua Luna, però in conflitto con il Sole di transito che tocca il suo Marte che a sua volta, è dissonante con la sua Venere.
Nathalie (Ariete) si presenta stasera con una Luna in trigono al Sole di Transito, Il sole in armonia con l’omonimo astro transitante, Mercurio sempre in ottimo aspetto con il suo Sole.
Davide Van de Sfroos, segno del Toro, ha Luna e Sole in ottimo aspetto, i due Mercurio armonici, Marte in buon aspetto con Mercurio Natale ma Giove in conflitto con la sua Luna.
Giusy Ferreri, Ariete, splendido aspetto tra Sole e Luna e Sole e Sole, Mercurio e Sole. Luca Barbarossa, Ariete. La sua Luna è in armonia con il Marte Natale, Venere con Marte ma c’è conflitto tra Sole di Transito e Luna e Mercurio, Marte sempre con la sua Luna.
LA CRUS non disponendo delle loro date di nascita, non possiamo sbirciare il loro cielo.
Secondo le stelle saliranno sul podio i più blasonati astrologicamente: AL BANO (1), VECCHIONI (2), EMMA MARRONE /TATANAGELO (3).
Vince Roberto Vecchioni con Chiamami Amore il 61mo Festival di Sanremo (info e foto aggiunta domenica 20 febbraio)