ASTROlogicando
Le Stelle di Sanremo dicono che vince Al Bano
Sanremo 2017. Non sono contro Sanremo ma nemmeno impazzisco per essa. Probabilmente è proprio perché i grandi nomi della musica leggera, che dovrebbero partecipare, non lo sono, o è da poco che sono diventati “grandi”, ad eccezion fatta per alcuni e generosi VIP. Nonostante le vicissitudini di salute, Al Bano riesce ancora a tenere banco al Festival e farci un salto e partecipare per il grande amore della manifestazione canora, che potrebbe portarlo a vincere la grande kermesse, tutto il resto sa da palcoscenico di “lancio”, in stile Castrocaro (rassegna canora delle voci nuove) che nulla a che vedere con Sanremo. Ed essendosi persa anche questa particolare peculiarità, finito con il guardarlo con occhi disincantati, giusto per farmi un’idea di chi potrebbe vincere il Festival per comunicarlo ai lettori e meglio alimentare un’atmosfera ricreativa che nulla possa ricordare il terremoto uno/due di Amatrice e dintorni; la frana di Rigopiano e tutto quel caos creato dai politici che pur di scrollarsi dalle spalle l’onere di rendere migliore la vita di chi li ha votati, li mette in condizioni folli, tant’è che il giovane Michele[ndr] ha lanciato un segnale forte per tutti. La gara delle belle canzonette, è cominciata il 7 febbraio, andrà in onda sino all’undici, nello stesso luogo, sulle stesse tavole del palcoscenico Ariston ad incoronare la 67esima edizione (supera di poco i governi che si sono succeduti in Italia). Il conduttore è Carlo Conti, sul quale c’è poco dire è preciso, competente e sicuramente persona che sa fare il suo lavoro, in un Paese dove tutti san fare tutto di tutti, ma che di fatto, non porta avanti niente di significativo, oltre alle canzonette. Insomma, un bravo ragazzo che ama il suo lavoro ed ex conduttore del quiz Eredità. Accanto al bravo conduttore, la super titolata Maria De Filippi che in quel di Mediaset ha percorso sempre strade lastricate di successo, dal momento che apparve sui teleschermi come ennesima moglie di Maurizio Costanzo, che detto per inciso, è da poco tornato al celeberrimo show.
Come noi italiani si realizzi spettacoli televisivi di così rara bellezza, è un mistero creativo che nessuno riesce a superare, nemmeno gli americani che, sono anch’essi dei giganti ma poi, tirano a far legna per il bene comune e la buon a riuscita del progetto che hanno nelle mani; noi guardiamo troppo al pelo, bene quando si tratta di spettacoli ma poi, il problema è che anche nella vita, ci fissiamo sui particolari, dal non riuscire poi a vedere il bene comune e finiamo col fare grandi e piccoli disastri.
Ma torniamo al problema centrale. Voci di corridoio già fanno trapelare che la vincitrice potrebbe essere la Mannoia che finalmente canta una canzone nuova.
Siamo sempre i soliti… partiamo strombazzando chissaché, ma poi, la delusione sta sempre dietro l’angolo. Augriamoci che le voci, siano solo “voci”.
Per le stelle invece sarà Al Bano che, da buon Toro, raccoglierà il successo sanremese. Un segno particolarmente favorito……. Auguri e buon Sanremo a tutti i segni del Festival ma soprattutto, ai giovani che possano far man bassa di tutti i premi.