Sanremo Festival
SANREMO: BAGLIONI AL BIS
Febbraio, si sa, porta con sé il Festival dei Fiori, Sanremo e, con la vetrina canora per eccellenza, un Sanremo Bis per Claudio Baglioni. Rai 1 e l’Ariston, il binomio vincente che permette a milioni di italiani di assistere all’appuntamento musicale più atteso nel Bel Paese. Da oggi al 9 Febbraio, cinque giornate particolarmente interessanti e ricche di presenze internazionali. A coadiuvare lo spettacolo artistico, oltre a Claudio Baglione, padrone di casa, ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Un tris d’assi, che piace tanto al pubblico italiano, se sapranno essere all’altezza dei loro curriculum artistici ce lo dirà lo share, di ogni serata del 69esimo Festival di Sanremo.
Molte le voci su ospiti illustri, a cominciare da Eros Ramazzotti, anche se poi, questa notizia non è ancora confermata e rimane solo una voce insistente, anche perché 35 anni fa, con il brano Terra Promessa, un giovanissimo Eros muoveva i suoi prim i passi canori, nella grande kermesse musicale italiana. Incrociamo le dita e sottolineiamo altri nomi prestigiosi e attesi nelle 5 serate sanremesi, alcuni dei quali non ancora confermati: Ed Sheeran, Laura Pausini, Luciano Ligabue e Fiorello.
La certezza è su Andrea Bocelli, in duetto con il figlio, Elisa e Giorgia. Ritorni eccellenti: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, conduttori di Sanremo Giovani, in chiusura d’anno 2018. A Rocco Papaleo, il bravo attore e comico, andrà il Dopo Festival l’attore coadiuvato Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto. 24 cantanti in gara per le 5 serate: Federica Carta e Shade con il brano Senza Farlo Apposta, Patty Pravo e Briga, con Un Po’ Alla Volta. I Negrita cantano I Ragazzi Stanno Bene, Daniele Silvestri con Argento Vivo. Ex Otago con Solo Una Canzone, Achille Lauro con Rolls Royce. Arisa con Mi Sento Bene, Francesco Renga, reduce dal grande tour, molto apprezzato dal pubblico italiano con Nek e Max Pezzali, con la canzone Aspetto Che Torni. Boomdabash con Per Un Milione, mentre Enrico Nigiotti propone Nonno Hollywood.
Ritorna Nino D’Angelo, in coppia con Livio Cori (Un’Altra Luce), Paola Turci con L’Ultimo Ostacolo, Simone Cristicchi, canterà Abbi Cura Di Me, a seguire Zen Circus con L’Amore è una Dittatura, Anna Tatangelo con Le Nostre Anime Di Notte, Loredana Bertè con Cosa Ti Aspetti da Me. Ultimo, il vincitore di Sanremo Giovani dello scorso anno, con I Tuoi particolari, Nek con Mi Farò Trovare Pronto, Motta con Dov’è L’Italia, Il Volo con Musica Che Resta. Irama, vincitore scorsa edizione di Amici, con con La Ragazza Col Cuore Di Latta, Ghemon con Rose Viola e altri due nuovi big, si aggiungono alla lista, sempre provenienti e vincitori di Sanremo Giovani, Mahmood e Einar.
Molte le novità in esibizione, circa duecento i giovani talenti cui Claudio Baglioni ha voluto aprire, le porte del Festival e molto altro ancora. Ci fermiamo qui, ora la parola va all’ecclettico conduttore e amato artista romano, Claudio Baglioni e i suoi Partners, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.