Costume & Società
Milano. Moda a Palazzo Bocconi
Milano. Presentati i nuovi brand emergenti a Palazzo Bocconi-Borromeo. Il 25 febbraio a Milano, nella stupenda cornice di Palazzo Bocconi, situato al numero 48 di Corso Venezia a Milano, sono stati presentati, nella preziosa cornice, i nuovi brand emergenti di giovani stilisti. I vestiti pregiati, i tessuti di notevole valore, le idee innovative, han fatto fruscio con le tante sete e stoffe di pregio, indossate e mosse, dai modelli e dalle modelle, perfettamente truccati, che si sono
lasciati “vestire” da cuori palpitanti degli stilisti presenti. Il nostro guardare, è solo uno “sbirciare”, quel che la moda sta preparando per la gioia degli occhi di appassionati produttori e acquirenti.
Non è menzionato nei dettagli l’evento ed i suoi protagonisti, abbiamo solo voluto farvi entrare con noi, nella storia di Palazzo Bocconi.
L’evento ha rappresentato un’opportunità per esporre e promuovere talenti emergenti nel mondo della moda, del design o di altre industrie creative. Questo a noi, può bastare ma alcuni cenni storici, della cornice che ospita le preziose creazioni, è d’obbligo. Il palazzo, di stile neo-manierista, ha una principesca facciata da fiaba, a dimostrazione dell’avvenuta scalata sociale della famiglia Bocconi.
Il capostipite della famiglia, Ferdinando Bocconi, faceva il merciaio ambulante, antica professione che oggi è quasi dimenticata che riuscì a creare, in pochissimo tempo, un impero e fatto da l’Università Commerciale Luigi Bocconi, il magazzino d’Italia, La Rinascente. Nel 1906, il matrimonio di Ettore Bocconi, con donna Javotte Manca di Villahermosa, convinse la famiglia Bocconi, dell’esigenza di realizzare un palazzo che potesse ospitare grandi ricevimenti, così nacque Palazzo Bocconi.
L’edificio, costruito tra il 1908 e il 1913, porta la firma dell’architetto Angelo Savoldi, inoltre, ospita la Fondazione dell’Università Bocconi, nonché Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa – Associazione “Amici della Bocconi”. Altra destinazione, che ci ha permesso di mettere l’accento su una preziosa famiglia milanese, sono gli eventi che la città di Milano annovera e presenta a Palazzo Bocconi Borromeo, riguardanti mostre ed eventi. Una Milano, non solo da bere ma anche da “vedere”
- VIA
- Kika Martini
Leave a comment