Vignettopoli
Silvano e “Il profumo della carta”
Verucchio. Venerdì 12 febbraio si è svolta presso la rinnovata cornice de il ristorante Il Molo 22 di Rimini, la presentazione de “Il profumo della carta”…
Un libro pubblicato dalla Tipografia La Pieve Editore di Villa Verucchio per ricordare il suo fondatore Silvano Pedrosi, ad un anno dalla sua scomparsa. In occasione della cena aziendale, è stato consegnato il Calendario che ogni anno La Pieve, edita per i suoi amici e clienti, facendone dono insieme al racconto di una vita dedicata alla carta. Sabina, Filippo e Giuseppe, hanno voluto ricordare, attraverso il cadeau, la grande opera del padre Silvano, il suo impegno nell’azienda da lui costruita. Il libro narrato dalla poetessa Sandrina Gasperoni, ripercorre le tappe principali della vita di Silvano, dai primi passi nel mondo della tipografia come apprendista, sino ad arrivare al 1976, anno della svolta, quando decide di acquistare un capannone che nel corso degli anni trasformerà armato di ingegno e di volontà, in un grande impero tipografico. Le immagini contenute nel libro, ritraggono il fondatore de La Pieve, nei momenti di duro lavoro, immerso fra carte e matite, e in altri in cui è circondato dai suoi cari. Nei ricordi della moglie Giuseppina e dei figli, emerge il ritratto affettuoso e umano di un imprenditore tenace, legato alle radici della sua terra, capace di trasmettere valori positivi alla famiglia e alle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Innovatore e perspicace nelle scelte lavorative, ha trasmesso l’amore per il mondo della carta e il suo magico profumo, che sono palpabili fra le pagine in cui il suo volto sorridente affiora solido e presente. La serata è trascorsa all’insegna dell’allegria e del buonumore, amici e clienti dell’azienda, sono accorsi numerosi, per attestare con la loro presenza un pezzo di storia che li ha coinvolti tutti e messi a contatto con il fondatore dell’azienda, Silvano Pedrosi.
Un bel momento per tutti, dove si è assaporata la compagnia reciproca e le risate hanno accarezzano il cuore in un clima di festa ed energia positiva, per un’atmosfera che ha interpretando perfettamente il sentimento di Silvano. Il titolo del libro, vuole ricordare la filosofia di vita di un tipografo d’eccezione, il quale ha saputo creare parole e magia, e allo stesso tempo diffondere conoscenze dell’arte tipografica alle generazioni a venire. Oggi, Filippo, Giuseppe e Sabina Pedrosi, continuano la sua opera, camminando sulla stessa strada, certi di portare nel futuro gli insegnamenti professionali di un grande padre.