Janeleggedinotte
#Bibliopsicologia #Lateoriadellestellecadenti
La teoria delle stelle cadenti (Veronica Farnararo, 2004)
La teoria delle stelle cadenti (Veronica Farnararo, 2004. www.edizionidamianoshop.com) è una raccolta di ricordi, aneddoti e pensieri ispirati dalle parole di Anna, la nonna dell’autrice Veronica Farnararo. Sembra una storia come tante, e la sua magia sta proprio in questo, quante volte siamo rimasti affascinati dai racconti dei nostri nonni, le loro gesta ci sono sembrate paragonabili a quelle di un super eroe, i consigli e l’ultima parola del nonno o della nonna, ti entravano dentro facendoti capire che era giusto e basta. Questo piccolo libro, le cui pagine non sono state numerate “per scelta” è una vicenda senza tempo, senza spazio eccetto quello delineato dalle stelle.
Sotto il cielo della campagna bolognese, la teoria delle stelle cadenti prende forma, grazie a Nonna Anna che ha colto la sensibilità creativa di una bambina che desiderava guardare il cielo e il mondo intorno a sé con gli occhi delle stelle. Come dice l’autrice, non è possibile immaginare un mondo senza stelle, la loro scia, ti illumina e ti guida, aiutano a sperare e continua :<< la stella rappresenta tutto ciò che a noi è più caro e vicino, ho usato la parola teoria per indicare il mio modo personale di avere una relazione con l’universo, potendo dire di avere vicino una persona speciale, mia nonna come guida spirituale>>.
La paura del buio si tramuta secondo la teoria delle stelle cadenti in un saggio consiglio su come affrontarla. Nonna Anna racconta che anche la Luna aveva paura del buio e così dopo aver consultati i maghi più potenti del mondo, scoprì che utilizzando dei pizzichi di luce lunare per illuminare i pianeti chiamati stelle, piano piano la paura sarebbe svanita per sempre. Gli episodi narrati da Nonna Anna con l’aiuto discreto di nonno Gai, sono racchiusi in questo diario, a tratti si sorride mentre in altri ci si commuove pensando alla paura quella vera provata dai protagonisti, sotto il fuoco dei bombardamenti dei tedeschi e degli americani durante gli ultimi atti della seconda guerra mondiale. La cornice del cielo è sempre lì, circonda la protagonista, anche quando il tempo del distacco dagli amati nonni sta per arrivare.
Consigliato a : Mettete da parte per un attimo lo smartphone, il vostro inseparabile amico tecnologico e alzate gli occhi verso quella magnifica distesa di stelle che tutte le sere si affaccia sopra la vostra testa, liberate la mente dai brutti pensieri e lasciatevi andare, la teoria delle stelle cadenti è una lettura piacevole, fresca e rilassante, l’ottimismo e la creatività di Nonna Anna vi faranno desiderare di catturare una stella, che vi illumina, la vostra guida per una presente più sereno. L’energia delle stelle come teoria di comunicazione rappresenta il filo conduttore del libro, e ci insegna a interpretare le emozioni, e risulta di facile comprensione sia per i grandi che per i più piccoli.
Leave a comment