Janeleggedinotte
Just add Magic !
Just Add Magic di Cindy Callaghan (2010)
Un libro per ragazzi ma anche per gli adulti che amano sognare un po’ soprattutto quando la magia diventa golosa.
240 pagine che si leggono tutto d’un fiato, anche se per ora è disponibile solo la versione in inglese, vi garantisco che è sfizioso quanto le simpatiche ricette magiche che le tre protagoniste cucinano per superare i loro guai. Da “Aggiungi solo magia” è nata anche una fortunata serie tv in onda su Amazon Prime, per chi non avesse voglia di leggere la simpatica collana (“Just add magic” e “Lost in Europe”) ideata dalla scrittrice Cindy Callaghan.
Kelly, Derby e Hannah, sono tre adolescenti accomunate dalla passione della cucina, scovano nella soffitta un antico libro di ricette che apparteneva a Becky, la nonna di Kelly. Il libro è stregato così come le sue ricette, poiché chi lo ha trovato ne dovrà custodire i segreti per molto tempo, le tre ragazzine diventano le protettrici dell’antico ricettario. La simpatia delle tre ragazzine è coinvolgente, Derby è pasticciona e piena di idee, Hannah intelligente e un po’ ansiosa e poi Kelly dolce e responsabile. Le tre amiche si sostengono nei momenti più difficili e scoprono grazie allo studio del magico libro che una maledizione ha colpito le tre protettrici che le hanno precedute, ovvero la nonna Becky e le sue due amiche di infanzia, Gina e Aida. In particolare Becky è vittima di un incantesimo maledetto che l’ha privata della parola e in una corsa contro il tempo, le tre giovani amiche provando e riprovando le ricette del libro, troveranno quella giusta che spazzerà via la maledizione. Il legame fra Kelly, Hannah e Becky sarà messo alla dura prova dal potere del libro ma grazie a un atteggiamento di condivisione e di aiuto reciproco, saranno da esempio anche per le ex protettrici una volta legate da una profonda amicizia.
Un libro per ragazzi che parla di amicizia, empatia e dove la parola magia spesso è un pretesto per ricondurre le persone verso la retta via, tutti vorremmo un libro che ci aiuti a comprendere la realtà e per risolvere in velocità i nostri problemi, ma come ben presto scopriranno Kelly, Derby e Hannah c’è sempre un prezzo da pagare. Grazie alla bontà e all’incredibile senso di responsabilità di queste ragazzine, fra scelte giuste e sbagliate, riusciranno a prendere la direzione giusta. Just add Magic, una storia in sintesi divertente e educativa.
- VIA
- Nerina Elena
Leave a comment